“Piove A Dirotto” è il nuovo singolo di Endi con Davide De Marinis – L’intervista

Il tempo che scorre velocemente e i cambiamenti nel corso della vita non cancellano i ricordi. Ognuno ha una storia che fa parte del passato, ma può accadere che il ricordo di quel sentimento si riaccenda e ci faccia rivivere le emozioni di allora.

Questo è il messaggio principale di Piove A Dirotto, il nuovo singolo di Endi in collaborazione con Davide De Marinis, dal 13 febbraio in tutti gli store digitali, prodotto da Paolo Agosta e distribuito da Terapia D’Urto.

Cosa succede quando il rap di Endi incontra il pop di Davide De Marinis? L’ho chiesto direttamente a loro, ecco la mia intervista.

Endi, mi racconti come è avvenuto l’incontro artistico tra te e Davide De Marinis?

Innanzitutto da ragazzino ero fan di Davide, lui era in tutte le radio con Troppo Bella e ho iniziato, così, ad ascoltare la sua musica. Poi, nel tempo, ho lavorato a diversi brani e avevo questa bozza che tenevo molto Davide ascoltasse. Da quel momento è nata un’amicizia e una collaborazione artistica. Ci siamo confrontati molto, soprattutto sulle parole di questo brano.

A proposito di “parole”, cosa significa per te questo nuovo singolo?

Significa tanto perché con questo singolo, rispetto agli altri brani, abbiamo cercato di valorizzare il significato delle parole, giocare un po’ con le metafore. Significa molto a livello emozionale perché si parla del tempo, di ricordi che vengono fuori all’improvviso ed è importante per entrambi.

Davide, quali sono state, invece, le tue impressioni dopo aver ascoltato la bozza che ti ha mandato Endi?

Quando ho ascoltato la bozza del brano mi ha colpito subito il fatto che parlasse di un’emozione per una storia passata, del tempo trascorso. Io ero in una fase in cui si fa un resoconto o un bilancio della propria vita, quindi la canzone trattava in qualche modo questo argomento e quando ho preso la chitarra mi è venuto tutto molto naturale. Io credo molto nella spontaneità e nella scrittura di getto perché è ciò che ti fa emozionare. Si tratta di un bell’intreccio di due storie del passato simili che hanno arricchito la nostra vita lasciandoci dei bei ricordi e qualche sofferenza, ma anche questo fa parte della vita. Quindi, ho rimandato la canzone a Endi dicendogli proprio: “Endi, io la farei così!” E lui è rimasto entusiasta. Poi siamo andati in studio dal produttore di tutto il progetto, Paolo Agosta, che si è occupato sia della produzione del brano, sia della regia e della produzione del video girato a Londra.

Endi, cosa ti aspetti che trasmetta agli ascoltatori “Piove A Dirotto”?

Che si possano emozionare, che possa far riflettere e si possa dare importanza a ciò che si ha intorno, ai momenti che si vivono in prima persona e alle sensazioni.

Davide, c’è qualcos’altro in cantiere?

Sì, c’è qualche progetto futuro. Io non riesco a stare con le mani in mano, ho sempre tante idee. Poi mi trovo molto bene a lavorare con Paolo Agosta. Ci sono tanti progetti che scalpitano. Adesso sono concentratissimo su Piove A Dirotto, mi piace un sacco e mi rispecchia molto, ha un suono che mi calza proprio a pennello. Artisticamente mi piace essere una persona profonda, emozionale come in Piove A Dirotto e allo stesso tempo più leggera e spensierata come in Troppo Bella o in Naturale, la mia canzone più recente.

Endi, anche tu hai già altri progetti dopo questo nuovo singolo?

Continuo a scrivere. Ad ogni modo, questo brano deve essere un punto di partenza e l’obbiettivo è quello di tirar fuori più musica possibile in breve tempo con la giusta qualità, lavorarci bene e far emozionare.

En­ri­co Pe­til­lo, co­no­sciu­to con il nome d’ar­te Endi, è nato a Mi­la­no nel 1986. Ar­ti­sta rap at­ti­vo nel cir­cui­to in­di­pen­den­te ita­lia­no, si è ap­proc­cia­to alla cul­tu­ra Hip Hop al­l’e­tà di se­di­ci anni. Ha pub­bli­ca­to gli al­bum Il Can­to del dia­vo­loCi vor­reb­be la fe­li­ci­tàe So­gnan­do an­co­ra, in cui spic­ca­no i fea­tu­ring con Amir, Da­nie­le Vit, Di­lu­vio, Ray­den e Ne­ro­ne. Nel 2019 ha pub­bli­ca­to il sin­go­lo L’A­mo­re è un’il­lu­sio­ne in col­la­bo­ra­zio­ne con Jes­si­ca Mor­lac­chi, ex can­tan­te dei Ga­zo­sa. Qual­co­sa Cam­bie­rà è la sua pri­ma pub­bli­ca­zio­ne edi­to­ria­le. Nel 2021, ha pub­bli­ca­to il sin­go­lo Re­sta qui in cui spic­ca la col­la­bo­ra­zio­ne con Bea­tri­ce Pez­zi­ni, se­con­da clas­si­fi­ca­ta di The Voi­ce 2018.
Davide De Marinis, noto artista del panorama musicale italiano, inizia il suo percorso artistico nel 1999 con il grande successo di Troppo Bella che lo ha visto ai primi posti delle classifiche italiane per quattro mesi. Nello stesso anno esce anche il singolo “I sentimenti nasconoe, nel 2000, si piazza al quinto posto al Festival di Sanremo nella categoria Nuove Proposte con “Chiedi quello che vuoi”. Nell’estate del 2001 arriva la volta di un nuovo successo: “Fuori moda”, a cui seguirà la ballata “Non mi basti mai”. 
Dopo una pausa torna nel 2006 con “Come da 2 lunedì”; poi seguiranno “Cosa cambia” ( 2009), “Morandi Morandi” (2011), “Mela Godo” (2013), “Stringimi più forte” (2017), “Apro e chiudo”, “Piccanti parole” (2018). 
De Marinis è anche autore di brani per altri artisti come “Un falco chiuso in gabbia”, portato al Festival di Sanremo da Toto Cutugno nel 2008 e “Amori della zia“, sigla di Domenica In per l’edizione 2018/2019. 
È stato ospite in diverse trasmissioni televisive tra cui: Storie Italiane di Eleonora Daniele, I soliti Ignoti con Amadeus, Domenica In, condotta da Mara Venier , Detto Fatto  con Bianca Guaccero e Vieni da me, condotta da Caterina Balivo.
A gennaio 2019 è stato tra i protagonisti di Ora o mai più, in onda su Rai 1 e condotto da Amadeus dove, nell’ultima puntata, ha presentato il suo inedito, “Naturale”, brano che ha avuto un grande successo grazie anche all’ appassionante videoclip con il cameo di Fausto Leali, ottenendo più di 435mila visualizzazioni in poche settimane. Nello stesso anno ha partecipato anche a Tale e Quale Show condotto da Carlo Conti dove, nei panni di Vasco Rossi, ha conquistato la vittoria di una puntata. Nel 2020 esce il singoloAndrà tutto bene #iorestoacasa“, con il supporto de Gli amici di Davide; un grande progetto di solidarietà in tempo di pandemia. Nel 2021, esce  “Mi sono rot­to”, can­zo­ne con­tro il Co­vid in­sie­me ad An­drea Agre­sti de Le iene e al co­mi­co imi­ta­to­re Clau­dio Lau­ret­ta

Informazioni su Simona Colletta 231 Articoli
Sociologa Consulente in Culture Digitali e della Comunicazione | Life Coach certificato | Lifestyle Blogger

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*