Massimo Di Cataldo & Band pubblicano “Il Mondo”

massimo e band

Il Mondo, l’indimenticabile successo di Jimmy Fontana del 1965, torna oggi in una cover di Massimo Di Cataldo con la sua band: Alessio Pizzotti, piano, Alberto Lombardi, chitarra, Ingo Peter Schwartz, basso, Fabio Giandon, batteria.

LA COVER

«A causa dell’emergenza Coronavirus tantissime persone si trovano in difficoltà– spiega Massimo Di Cataldo- tanti i musicisti e gli artisti che hanno visto bloccata la loro attività ma, nonostante il difficile periodo, si cerca di reagire adoperandosi per trovare nuove forme di collaborazione.

È nata spontanea l’esigenza di continuare a suonare insieme, anche se ognuno da casa sua, mettendo a disposizione le proprie competenze. È una situazione difficile per tutti e noi che viviamo della musica e nello spettacolo abbiamo il desiderio e anche il dovere di continuare a sollevare gli animi dai problemi e le angosce sopraggiunti in questo momento drammatico.  L’intrattenimento ora come mai assume una forma più nobile. Ci sentiamo tutti così piccoli di fronte ad una difficoltà cosi contingente, abbiamo quindi scelto di dare un segnale positivo attraverso questa meravigliosa canzone “Il mondo” portata al successo da Jimmy Fontana negli anni ’60 e mai così attuale, nei confronti di un mondo che non si vuole fermare e vive con la speranza che anche dopo questa notte verrà il giorno».

MASSIMO DI CATALDO

Massimo di Cataldo vanta, ormai, una lunga carriera artistica densa di successi: dalle “origini” di Castrocaro al Festival di Sanremo del 1995 nella categoria “Nuove Proposte” con Che sarà di me, da “Un disco per l’estate”, in cui vinse nel 1996 con il brano Con il cuore , aggiudicandosi anche il Telegatto come “Cantante rivelazione dell’anno” a Vota la voce, fino ad arrivare alla categoria Big del Festival con Se adesso te ne vai, sempre nel ’96 e poi alle recenti partecipazioni a trasmissioni televisive come Ora o mai più, condotta da Amadeus su Rai1 e Tale e Quale Show, condotta da Carlo Conti.  

Per un maggiore approfondimento cliccate qui per ascoltare una mia intervista realizzata in radio qualche tempo fa .

IL PROGETTO

Il progetto nasce anche come supporto alle iniziative solidali per gli artisti promosse dal NuovoIMAIE, come il Fondo Speciale di oltre 5 milioni di euro stanziati per gli iscritti che, a causa dell’emergenza, sono stati costretti ad annullare i propri impegni lavorativi.

Maggiori info si possono trovare sul sito del NuovoIMAIE

IL VIDEO

La clip del brano è realizzata come un collage composto dalle immagini dei musicisti mentre eseguono la cover, ognuno ha registrato la sua parte nella propria abitazione. Un’idea veramente originale nel rispetto dell’attuale normativa che non consente l’uso degli studi di registrazione.

Immagini e parole intense che, in questo periodo in cui anche una semplice stretta di mano è divenuta tanto ricercata e desiderata, ci emozionano e allo stesso tempo ci incoraggiano ad andare avanti, in attesa di poterci ritrovare nuovamente insieme, perché  “il giorno verrà“!

Informazioni su Simona Colletta 231 Articoli
Sociologa Consulente in Culture Digitali e della Comunicazione | Life Coach certificato | Lifestyle Blogger